Rolex Date automatico in acciaio, ref. 15210, del 1995.
Il Rolex Date è un modello classico della produzione Rolex.
Con il suo diametro di 34 mm si adatta sia ai polsi maschili che femminili. Questo modello ha la lunetta piatta zigrinata e un bel quadrante nero, che insieme al bracciale “Oyster”, danno un tono sportivo all’orologio.
L’orologio è corredato della scatola dell’epoca.
Cartier Santos Lady in acciaio, ref. 1565, movimento al quarzo, 24×35 mm, del 1999.
Il Cartier Santos è il primo orologio da polso disegnato da Cartier ai primi del 1900.
Fu realizzato da Louis Cartier su richiesta dell’amico magnate e aviatore brasiliano Alberto Santos-Dumont, da cui prende il nome.
Ai primi del 1900 gli orologi erano solo da tasca e Alberto Santos-Dumont aveva bisogno di un orologio comodo da usare per leggere l’ora durante il volo.
Questo modello lady è in ottime condizioni e ha la scatola originale.
Rolex Submariner “triplo zero” in acciaio, ref. 168000, 40 mm, del 1986.
Si tratta di un orologio molto raro perché la referenza del fondello è 16800 mentre la referenza fra le anse a ore 12 è 168000. Questa referenza è transizionale fra la referenza 16800 e la referenza 16610 ed è stata prodotta solo fra il 1986 e il 1987.
La particolarità di questo modello risiede nell’utilizzo per la prima volta da parte di Rolex dell’acciaio chirurgico 904L, tuttora utilizzato. Presenta inoltre un bellissimo quadrante nero opaco, a differenza degli altri Submariner che hanno il quadrante lucido, con lancette e indici di colore virato al beige opaco.
L’orologio ha avuto un solo proprietario ed è in buone condizioni, con i segni dell’uso negli anni.
Cartier Divan Lady, ref. 2599, cassa in acciaio 31×25 mm, movimento al quarzo, del 2006.
Il nome “Divan” deriva dal design rettangolare orizzontale che lo rende unico nel panorama degli orologi di forma.
Orologio in ottime condizioni, con un meraviglioso quadrante in madreperla e un cabochon rosa sulla corona di carica.
Cartier Ronde Louis in oro 18k, realizzato alla fine degli anni ’90 in onore del fondatore Louis Cartier, da cui prende il nome.
Zenith Cairelli degli anni ’60 utilizzato dai piloti dell’Aeronautica Militare.
Cairelli era l’orologeria di Roma incaricata dal Ministero della Difesa per la fornitura dei cronografi da polso dei piloti militari.
Questi orologi dovevano avere eccellenti caratteristiche di affidabilità e funzionalità.
Cronografo Longines in oro 18k del 1940, 37 mm.
Il movimento è il famoso calibro 13ZN, prodotto da Longines dal 1936 al 1947 e, primo al mondo, dotato della funzione flyback, coperta da brevetto del 1936.
La funzione flyback permette di cronometrare intervalli di tempo senza pause intermedie, con il cronografo in funzione e premendo il pulsante ad ore 4.
Omega Speedmaster CK2998 cassa in acciaio con lunetta in ceramica blu.
Edizione limitata di 2998 esemplari del 2016 per celebrare il mitico Speedmaster CK2998 del 1959.
L’Omega Speedmaster CK2998 era al polso dell’astronauta Walter Schirra nella missione Mercury-Atlas 8 il 3 ottobre 1962.
È stato il primo orologio Omega ad andare nello spazio.
Rolex Datejust in acciaio 31 mm ref. 178240 del 2013 con scatola e garanzia del concessionario Rolex di Piacenza.
Omega Seamaster 600 del 1965 in acciaio, 33 mm, movimento a carica manuale e cassa con fondo a vite.
La sua particolarità è il raro quadrante a cerchi concentrici.
Rolex Datejust in acciaio 36 mm ref. 1601 del 1971.
Raro quadrante marcato con la lettera greca “sigma” sotto le ore 6 ad indicare la presenza di indici e logo in oro massiccio.
Cronografo Heuer in acciaio 33 mm del 1955, personalizzato con il nome del famoso concessionario svizzero Gubelin. Movimento Valjoux 23 a carica manuale, cassa con fondo a vite e rari pulsanti cronografici piccoli “a spillo”.
Questo orologio è il precursore del famoso Heuer “Carrera” degli anni ’60, realizzato in onore della leggendaria corso automobilistica “Carrera Panamericana Mexico”, che ha legato il Marchio Heuer, insieme ad altri famosi modelli, al mondo delle corse.
Heuer negli anni ’70 era lo sponsor e il cronometrista della Ferrari che vinse tre campionati del mondo di Formula 1.